1.5.07

Online Rounders

Tutto ha origine dalle chat room. Ogni espressione moderna della rete in cui è coinvolta l'interazione sociale ha avuto origine nelle chat room.
Un po' come ogni scienza moderna al suo inizio faceva parte della filosofia e se n'è poi distaccata per diventare autonoma, allo stesso modo il meccanismo della chat (il confronto tra utenti) aveva in sè tutto il web sociale a venire. E non fanno eccezioni i giochi!
Se all'inizio erano dei piccoli add-on alle normali conversazioni c'è stato chi ha pensato di spostare il baricentro su di essi e far diventare marginale il meccanismo della discussione. E a dimostrazione di questo ancora oggi non c'è gioco online che non preveda un box dove parlare con gli altri giocatori, il retaggio di un'epoca che fu.
E in questo sistema di socialità ludica il poker online ha uno status tutto suo, diverso dagli altri. Un po' perchè è un gioco in cui sono in ballo soldi veri (e in questi casi c'è sempre poco da scherzare) e un po' perchè i siti più importanti come Party Gaming (www.partygaming.com) contano tra i giocatori più affezionati alcuni maestri del poker in rete che con quest'attività ci vivono, e portano online le loro amicizie pokeristiche fatte offline. Gente in grado di mettere in mutande qualsiasi sprovveduto e anche molti giocatori mediamente esperti. E se si pensa che in questi ultimi anni il poker online sta avendo un boom senza precedenti (solo negli ultimi 3 mesi ha avuto un aumento del 54% degli utenti), anche grazie alla maggiore diffusione televisiva dei tornei internazionali di poker di Las Vegas, è facile immaginare un'invasione di giocatori inesperti.
Ma non pensate che il poker online funzioni come il poker tradizionale, regole a parte, è proprio tutta un'altra cosa! A noi ce l'ha spiegato confiteor, giocatore più che esperto, uno che ora come ora con quello che guadagna con il poker online potrebbe anche viverci: "Online hai molte meno possibilità di interpretazione dell'avversario quindi per quello che è tutto l'aspetto matematico e meccanico del gioco sei molto favorito. Inoltre dal vivo hai un tavolo e lì giochi, mentre in rete puoi stare su 8 tavoli in contemporanea e fare 120 mani in un'ora e se poi assumiamo che un buon giocatore in ogni singola mano vince anche solo un dollaro in rete sono già 120 dollari l'ora. Inoltre alla lunga giocando su 8 tavoli c'è anche un'ottima ripartizione del rischio, percui, se è vero il presupposto che sei un buon giocatore, necessariamente il bilancio è positivo, anche perchè giocando 1000 partite alla stessa cifra ogni giorno la fortuna e la sfortuna cominciano a contare poco. Io nei primi 5 mesi di quest'anno ho fatto più di 100,000$".
E confiteor non è nemmeno dei più temibili, anche se è uno che della parte sociale del poker online si interessa poco: "Non so chi sono le persone contro cui gioco e non mi interessa, ho capito solo che di solito sono il contrario di quello che sembrano: se uno mette la foto di una ragazza di solito è un uomo e se come nick ha GiocatoreUbriaco in realtà è una persona seria e se mette il nick serio è un ubriacone. Ma comunuqe non mi interessa, io vedo un'immagine e un nome e gioco. Se proprio devo chattare sono comunque cose passeggere, anche perchè spesso questi vivono in altri continenti. La volta in cui ho chattato di più è stato giusto perchè ho giocato con i marines che erano in Iraq per la guerra.".
Tommy invece è un giocatore un po' meno accanito e quindi anche meno abbiente: "In questo periodo mi sta andando abbastanza bene. Niente di eccezionale... Non so esattamente quanto ho guadagnato. Sui siti ci sono i ranking ufficiali con tutti i guadagni di tutti i giocatori ma io non so nemmeno in che posizione sto. Anche perchè i database ufficiali calcolano le vincite dei tornei più grossi e io faccio solo i tornei più piccoli percui probabilmente nemmeno risulto. Li consulto solo per evitare di sedermi ad un tavolo con gente troppo forte e può succedere perchè girano i veri professionisti."
Se vi state chiedendo come si faccia poi ritirare i soldi è presto spiegato da confiteor: "Ci sono vari modi per tirare fuori i soldi, ti puoi far mandare un assegno a casa o usare uno di quei metodi di pagamento online come Paypal, ma se giochi su un sito affidabile (e lo sono quasi tutti) il pagamento è quasi immediato con il riaccredito su carta di credito. I tempi tecnici poi prevedono almeno 2-3 giorni.".

da DIGITAL LIFESTYLE

Nessun commento: